Extreme Programminge TDD
Durata
4 ore
Tra le metodologie Agile, Extreme Programming è sicuramente la più travisata. Eppure al giorno d’oggi molte delle sue pratiche, come il Test-Driven Development o la Continuous Integration, sono all’ordine del giorno in un’azienda IT moderna. Extreme Programming (abbreviato XP) è complementare alle altre metodologie Agile: Scrum ad esempio si occupa di project management ad alto livello, mentre XP si applica allo sviluppo di codice e al suo rilascio in produzione.
Una delle pratiche più controverse promossa da Extreme Programming è proprio il Test-Driven Development: il Cliente mi paga per scrivere codice e lo vuole pronto per domani, e io devo sprecare tempo a scrivere codice di test che non mi è stato richiesto nè mi verrà pagato? La risposta è sì. Questo perchè il Test-Driven Development (abbreviato TDD), per quanto all’inizio rallenti lo sviluppo, a regime aiuta a mantenere il codice stabile, semplice e addirittura ben documentato, con grande gioia sia dello sviluppatore sia del Cliente stesso.
In questo evento si descrivono le attività coinvolte in XP, i valori alla base e le pratiche che ne derivano. Inoltre si espone il TDD nel contesto di un processo Agile, mostrandone i benefici a breve e lungo termine, si illustra il Behaviour-Driven Development (BDD) come evoluzione del TDD, e si discute sull’applicabilità di tali concetti nel contesto aziendale della classe.