ESNext
Durata
4 ore
Uno dei linguaggi che sta avendo l’impatto maggiore sulla tecnologia odierna è JavaScript (da non confondersi con Java): da semplice linguaggio di scripting sul browser è diventato la lingua franca per realizzare server ultra-performanti, applicazioni desktop, mobile e web, e addirittura può essere impiegato su dispositivi embedded e ambienti di realtà virtuale. La sua standardizzazione da parte di ECMA International (che lo ha ribattezzato ECMAScript, o semplicemente ES), e le innovazioni portate dai big player del web quali Google, Microsoft, Facebook e Mozilla, lo hanno portato rapidamente in cima alla classifica delle tecnologie più popolari su StackOverflow.
Purtroppo per molti l’evoluzione di ES sta avvenendo un pò troppo rapidamente: il linguaggio aggiunge elementi di sintassi nuovi ogni anno, comincia ad abbracciare paradigmi di programmazione diversi, e il suo ecosistema è così fervente che si dice che non passi giorno senza che nasca un nuovo framework. Risulta quindi necessario districarsi in questo caos, selezionando accuratamente le informazioni davvero rilevanti e scartando quelle più secondarie o prossime a scomparire nella corsa alla tecnologia web perfetta.
In questo evento si dà un’occhiata alla storia di ECMAScript, ai problemi che si sono risolti, alle nuove opportunità offerte dal nuovo ecosistema e alle sfide ancora da superare.